Spiegazione della procedura di richiesta

Spiegazione del modulo di richiesta

I turisti e i viaggiatori d’affari possono solitamente richiedere il visto eVisitor per l’Australia facilmente online. Scopri come compilare il modulo, fornire i documenti e ottenere il visto via e-mail.

Preparativi per la richiesta di visto

Prima di presentare la richiesta di visto, assicurati di soddisfare tutti i requisiti del visto elettronico, che riguardano principalmente la nazionalità del viaggiatore e la finalità del viaggio. I viaggiatori che non rispettano i requisiti del visto eVisitor possono richiedere un altro tipo di visto rivolgendosi al Dipartimento per l’Immigrazione australiano.

Si consiglia inoltre di raccogliere tutti i dati necessari prima di avviare la compilazione del modulo di richiesta. Per compilare il modulo, è necessario disporre (di una copia) del passaporto di tutti i viaggiatori per cui si desidera richiedere un visto. All’arrivo in Australia, il passaporto utilizzato per richiedere il visto deve avere almeno 6 mesi di validità residua. Se la validità del tuo passaporto non è sufficiente, richiedi un nuovo passaporto prima di presentare la richiesta di visto.

Fasi della procedura di richiesta

La richiesta di visto per l’Australia prevede il completamento dei seguenti passaggi:

  • Compilazione del modulo di richiesta
  • Verifica dei dati forniti e pagamento
  • Consegna dei documenti
  • Ricezione del visto Australia via e-mail

Ogni campo del modulo di richiesta è accompagnato da una spiegazione. Se stai presentando la richiesta tramite computer fisso o portatile, clicca su un campo del modulo per visualizzarne la spiegazione sulla sinistra. Se stai compilando il modulo da telefono o tablet, clicca sull’icona del punto interrogativo per visualizzare la spiegazione.

Richiedi ora il tuo visto Australia

1° passaggio: Compilazione del modulo di richiesta

La prima parte della procedura di richiesta consiste nella compilazione di un modulo elettronico. La compilazione richiede solo pochi minuti.

I primi dati da inserire nel modulo di richiesta sono i propri recapiti. In seguito, viene chiesto di indicare la data prevista per l’arrivo in Australia e la finalità del viaggio. Non devi per forza conoscere già la tua data di arrivo effettiva. Se hai urgentemente bisogno di ottenere un visto per l’Australia, seleziona il nostro servizio di consegna urgente per far sì che la tua richiesta sia processata più rapidamente. Anche se decidi di presentare una richiesta di gruppo per più persone, dovrai fornire questi primi dati una sola volta.

La sezione successiva del modulo chiede di fornire i dati del passaporto di ciascun viaggiatore. È importante fornire i dati esattamente come riportati sul passaporto, in quanto basta un piccolo errore di battitura per far sì che il visto venga invalidato. È inoltre necessario indicare se i viaggiatori hanno una carta d’identità e se hanno una seconda o terza cittadinanza. I viaggiatori che hanno già visitato l’Australia possono fornire il loro Visa Grant Number o Visa Label Number durante la compilazione del modulo. Questo passaggio non è obbligatorio, ma può aiutare a ottenere il visto più rapidamente.

L’ultima parte del modulo pone alcune domande sull’idoneità dei viaggiatori. Le domande riguardano temi come la finalità del viaggio, lo stato di salute del viaggiatore ed eventuali precedenti penali. I viaggiatori che devono rispondere “Sì” ad almeno una delle domande sull’idoneità non possono richiedere il visto eVisitor. L’ultima voce del modulo chiede ai viaggiatori di accettare una dichiarazione di consenso.

2° passaggio: Verifica dei dati e pagamento

Dopo la compilazione del modulo di richiesta, sarai reindirizzato su una pagina contenente un riepilogo dei dati forniti. Si consiglia di verificare con cura la correttezza di tutti i dati, in particolare dei dati del passaporto. Se i dati sono corretti, puoi procedere al pagamento del visto Australia scegliendo un metodo di pagamento tra Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay, PayPal, Google Play o Apple Play.

3° passaggio: Consegna dei documenti

Dopo il pagamento, dovrai consegnare una foto o scansione digitale del passaporto di ogni viaggiatore. L’immagine deve mostrare la pagina del passaporto che contiene i dati anagrafici e la fototessera del titolare. Sono accettate sia le immagini in bianco e nero che quelle a colori, a condizione che l’intera pagina del passaporto sia interamente visibile e perfettamente leggibile. Assicurati che nessuna parte della pagina sia tagliata fuori dall’immagine o coperta da riflessi, oggetti o filigrane.

Una volta consegnata, la foto o scansione del passaporto viene controllata da uno degli operatori di VistoPerAustralia. Se la qualità dell’immagine non è sufficiente, riceverai un’e-mail e un SMS e avrai la possibilità di fornirne una nuova. VistoPerAustralia controlla anche che i dati inseriti nel modulo combacino con quelli riportati sul passaporto. Nel caso in cui i dati dovessero essere errati, uno dei nostri operatori effettuerà le correzioni necessarie o ti contatterà affinché tu possa fornire i dati corretti.

4° passaggio: Ricezione del visto Australia via e-mail

Una volta che tutti i documenti sono stati forniti correttamente, la richiesta viene inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione australiano, ovvero l’ente governativo che si occupa del rilascio dei visti. In media occorrono circa 5 giorni prima che il visto venga concesso. Le richieste urgenti vengono approvate in media entro 60 minuti. Tuttavia, anche in caso di richiesta urgente, non possono essere fornite garanzie in merito ai tempi di elaborazione. Una volta che la richiesta è stata elaborata, riceverai un’e-mail e un SMS e potrai scaricare il visto. Si consiglia di stampare il visto o di salvarlo sul telefono o sul tablet per poterlo esibire all’arrivo in Australia.