Visto Australia per turismo
Il visto turistico per l’Australia è disponibile in diverse varianti. Per questo motivo, è importante che i viaggiatori scelgano di richiedere il visto più adatto al loro viaggio in Australia. Anche se è probabile che un viaggiatore sia autorizzato a richiedere più tipi di visto, è opportuno notare che alcune varianti sono più costose e complicate da richiedere rispetto ad altre.
eVisitor Australia
Generalmente, i turisti italiani soddisfano i requisiti dell’eVisitor Australia. Si consiglia di informarsi attentamente sui requisiti di questo visto per capire se questa variante è adatta alla finalità del viaggio. In caso affermativo, è consigliabile richiedere questo visto in tempo.
I turisti con la cittadinanza italiana possono generalmente richiedere il visto eVisitor Australia.
Richiedere facilmente il visto turistico per l’Australia
Se hai a portata di mano i dati del tuo passaporto – ed eventualmente del passaporto dei tuoi compagni di viaggio –, ti basteranno solo 5 minuti per presentare la richiesta di visto compilando l’apposito modulo elettronico ed effettuando il pagamento. Le richieste possono essere pagate con carta di credito, PayPal, Google Pay o Apple Pay.

Ricezione del visto turistico
I richiedenti ricevono il loro visto via mail dopo una media di 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. I viaggiatori che partono a breve per l’Australia possono scegliere di presentare una richiesta urgente semplicemente spuntando l’opzione “Consegna urgente” nel modulo di richiesta. Nel 95% dei casi, le richieste urgenti vengono approvate entro un’ora. Anche se le probabilità che una richiesta urgente venga approvata in poco tempo sono alte, si consiglia sempre di richiedere il visto con sufficiente anticipo in modo da poter partire per l’aeroporto in tutta tranquillità.
Richiedi in tempo il visto turistico per l’Australia. In casi eccezionali, anche l’approvazione delle richieste urgenti può richiedere più tempo del previsto.
Fare volontariato durante una vacanza in Australia
Durante una vacanza in Australia con un visto eVisitor, è consentito fare volontariato se la finalità principale del viaggio rimane il turismo.
Requisiti e validità
Prima di presentare la richiesta, controlla se soddisfi tutti i requisiti del visto. In alcuni casi, ad esempio per fare un viaggio in Australia con durata superiore a 3 mesi, non è sufficiente richiedere un visto eVisitor. È tuttavia consentito usare questo visto per entrare e uscire dall’Australia più volte nel corso di un anno, a condizione che ogni soggiorno non superi i 3 mesi di durata.
Ai viaggiatori italiani è consigliato di portare in viaggio la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). I residenti italiani trovano la tessera europea di assicurazione malattia stampata sul retro della loro tessera sanitaria. Grazie a questa tessera gratuita, i viaggiatori non devono anticipare personalmente le spese mediche in Australia, ma possono richiederle alla propria assicurazione sanitaria. Si ricorda inoltre che, all’arrivo nel paese, i viaggiatori diretti in Australia devono avere con sé un passaporto con almeno 3 mesi di validità.