Richiesta di visto per l’Australia

Richiesta obbligatoria

Se hai in programma una vacanza o un viaggio d’affari in Australia, non scordarti di richiedere il visto. I viaggiatori che non sono muniti di un visto valido non sono autorizzati a imbarcarsi sui voli diretti in Australia. L’obbligo vale per quasi tutti i viaggiatori che non hanno la cittadinanza australiana. I viaggiatori italiani possono richiedere il visto Australia su questo sito compilando l’apposito modulo elettronico.

Ai viaggiatori sprovvisti di visto non è concesso l’ingresso in Australia. Assicurati di presentare la tua richiesta in tempo, se possibile con alcune settimane di anticipo.

Avvia la procedura di richiesta

Quanto tempo è necessario per richiedere il visto?

La procedura di richiesta dura solo pochi minuti. Il modulo di richiesta contiene principalmente domande relative ai recapiti e ai dati del passaporto dei viaggiatori. Una volta che la richiesta è stata completata e il pagamento è stato effettuato, sono necessari circa cinque giorni prima che il visto sia effettivamente rilasciato. In casi eccezionali, tuttavia, l’elaborazione delle richieste può durare più a lungo. Per questo motivo si consiglia di presentare la propria richiesta di visto subito dopo aver prenotato i biglietti aerei.

Richiesta urgente

I viaggiatori che partono a breve e che non si sono ancora procurati un visto Australia possono scegliere di selezionare il servizio di richiesta urgente (supplemento: €17,50 p.p.) per avere il 95% di probabilità di ricevere il visto via e-mail entro un’ora. Successivamente, occorre stampare e portare con sé una copia cartacea del visto.

Posso richiedere un visto per un’altra persona?

È consentito richiedere un visto Australia per un’altra persona se si ha l’autorizzazione di quest’ultima. Per compilare il modulo di richiesta, è necessario disporre di una copia del passaporto del viaggiatore in questione. I viaggiatori di età inferiore ai 16 anni devono avere il consenso dei propri genitori o devono lasciare che siano i genitori stessi a compilare la richiesta. Se stai presentando la richiesta di visto per un’altra persona, assicurati di non commettere errori durante la compilazione del modulo. In caso di dubbi durante la compilazione, è consigliato fermarsi e lasciare che sia il viaggiatore stesso a presentare la propria richiesta. Eventuali errori commessi durante la compilazione del modulo possono avere come risultato il rifiuto della richiesta o il rilascio di un visto non valido. Per correggere gli errori di compilazione occorre poi presentare una nuova richiesta utilizzando i dati corretti. Si prega di notare che l’ambasciata d’Australia non si occupa dell’elaborazione delle richieste di visto e non fornisce assistenza in merito.

Mappa dell’Australia

Quale variante del visto devo richiedere?

L’Australia offre diversi tipi di visto. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente richiedere la variante eVisitor. Prima di presentare la richiesta, si consiglia di controllare i requisiti del visto per sapere se il visto eVisitor è sufficiente o se è necessario richiedere un altro tipo di visto, come un’ETA Australia (Electronic Travel Authority). L’ETA ha la stessa validità e permette di viaggiare per le stesse finalità dell’eVisitor, ma ha un costo maggiore. La differenza tra le due varianti di visto è che il visto eVisitor può essere utilizzato solo dai viaggiatori europei, mentre l’ETA può essere utilizzata anche dai viaggiatori con la cittadinanza degli Stati Uniti e di alcuni paesi asiatici. Coloro che intendono mettersi in viaggio per lavorare presso un’organizzazione o un’azienda in Australia hanno generalmente bisogno di un apposito visto di lavoro.

Dopo il rilascio, stampa una copia del visto in formato A4 e portala con te durante il viaggio in Australia.

Validità del visto

Il visto Australia ha un anno di validità a partire dal momento in cui viene rilasciato (solitamente pochi giorni dopo la presentazione della richiesta). I titolari di un visto Australia, che è un visto per ingressi multipli (multiple-entry), sono autorizzati a entrare in Australia tutte le volte che lo desiderano. Tuttavia, il visto non consente di trascorrere più di 3 mesi consecutivi in Australia. Possono presentare una richiesta di visto solo i viaggiatori che non si trovano già sul suolo australiano.

Requisiti e validità

I viaggiatori che richiedono il proprio visto online devono rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto, la finalità del loro viaggio deve essere turistica o professionale, incluso il volontariato. Svolgere lavoro retribuito per un’azienda australiana non è consentito dal visto eVisitor e richiede l’ottenimento di un visto Working Holiday. Inoltre, all’arrivo in Australia, il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità residua. Se il passaporto non ha abbastanza validità residua, occorre richiedere prima un nuovo passaporto e poi un visto Australia. Una volta rilasciato, il visto viene collegato al passaporto del titolare. I viaggiatori affetti da tubercolosi non sono autorizzate a entrare in Australia.

Soddisfo i requisiti e voglio presentare la richiesta