Ambasciata d’Australia

Quali sono le funzioni dell’ambasciata australiana?

Le rappresentanze diplomatiche dell’Australia in Italia sono l’Ambasciata d’Australia a Roma e il Consolato Generale d’Australia a Milano. Le principali funzioni dell’ambasciata e del consolato sono quelle di rappresentare gli interessi australiani in Italia e di collaborare con il governo italiano. Le due rappresentanze forniscono inoltre servizi consolari ai cittadini australiani che viaggiano o vivono in Italia, ma non si occupano di rilasciare visti ai cittadini italiani diretti in Australia.

Per cosa posso rivolgermi all’ambasciata australiana?

L’ambasciata e il consolato non si occupano di accogliere le richieste di visto dei viaggiatori diretti in Australia o di fornire informazioni in merito. Tuttavia, il sito dell’ambasciata fornisce informazioni sui viaggi in Australia utili per chi durante la pianificazione del viaggio ha trascurato qualche passaggio essenziale. I viaggiatori che hanno difficoltà a richiedere un visto per l’Australia possono rivolgersi al Global Service Centre, un dipartimento del ministero degli Interni australiano che si occupa delle richieste di visto. I recapiti del Global Service Centre sono disponibili sul sito web dell’Ambasciata d’Australia. Solo su appuntamento, è possibile visitare l’ambasciata in via Antonio Bosio, 5 a Roma e il consolato in via Borgogna, 2 a Milano. Per richiedere un visto online non è necessario mettersi in contatto con l’ambasciata o il consolato.

Richiesta di visto e prenotazione del volo

Poiché l’ingresso in Australia senza visto non è consentito, l’ambasciata australiana consiglia di richiedere il visto ancora prima di aver prenotato il volo. Prima di presentare una richiesta di eVisitor, è opportuno informarsi sui requisiti per sapere se si è idonei alla richiesta di visto online. Rispetto agli altri tipi di visto, il visto eVisitor è la variante più economica, facile da richiedere e veloce da ottenere.

Se tu e la finalità del tuo viaggio rispettate tutti i requisiti del visto online, avvia subito la richiesta di visto Australia.

L’Ambasciata d’Australia in Italia

Lavorare in Australia

Anche per lavorare in Australia occorre informarsi in anticipo sui tipi di visto disponibili. L’ambasciata e il consolato non offrono assistenza diretta ai viaggiatori che desiderano lavorare in Australia. Tuttavia, il sito dell’ambasciata rimanda alle pagine del sito ufficiale del Dipartimento per l’Immigrazione australiano su cui sono disponibili maggiori informazioni. Per fare un viaggio d’affari in Australia, generalmente è consentito utilizzare il visto elettronico disponibile online. Per lavorare per un datore di lavoro australiano, invece, è necessario ottenere un apposito visto di lavoro.

Studiare in Australia

Sono moltissimi gli studenti che si recano in Australia per migliorare le proprie competenze e ampliare le proprie conoscenze. L’Australia ospita 8 università tra le più prestigiose, che si classificano tra le prime 50 al mondo in tecnologia e ingegneria, arti e scienze umane, sanità, scienze della vita, scienze e scienze sociali. Per studiare in Australia, è necessario richiedere un visto prima della partenza. Per seguire un corso di studi o di formazione di durata non superiore a 3 mesi e non di carattere medico, di solito è sufficiente richiedere un visto elettronico. Per studiare in Australia per un periodo più lungo, invece, è necessario un apposito visto di studio. Il sito web dell’Ambasciata australiana offre molte informazioni sui soggiorni di studio in Australia.