Visto d’affari e visto Working Holiday

Visto d’affari e visto Working Holiday

Per fare un viaggio d’affari o di lavoro in Australia, i viaggiatori europei devono richiedere un visto. Scopri di più sui requisiti e sulla validità dei visti necessari per lavorare in Australia.

Viaggi d’affari con il visto eVisitor

I viaggiatori che si recano in Australia per viaggi d’affari con durata massima di 3 mesi e che non percepiscono alcuna retribuzione da aziende australiane possono utilizzare il visto eVisitor.

Il visto eVisitor permette di:

  • partecipare a meeting con (potenziali) partner commerciali;
  • svolgere attività di networking;
  • partecipare a riunioni e negoziazioni;
  • firmare contratti;
  • assistere a fiere, seminari, conferenze e convention;
  • seguire corsi di studio e di formazione;
  • svolgere ricerche di mercato;
  • candidarsi per un lavoro (ma non di essere assunti da un datore di lavoro australiano).

I viaggi d’affari in Australia effettuati con un visto eVisitor possono sempre essere combinati con attività turistiche. Il visto eVisitor ha una validità di 12 mesi e permette di fare un numero illimitato di viaggi in Australia, ognuno con durata massima di 3 mesi consecutivi. Il tempo di consegna del visto eVisitor è in media di 5 giorni. In caso di richiesta urgente, il tempo medio di consegna scende a 60 minuti. Il visto eVisitor è anche il visto per l’Australia più economico.

Per fare un viaggio in Australia, è sempre necessario un visto. Il visto eVisitor può essere richiesto facilmente online.

Richiedi subito il visto Australia

Visto Working Holiday (sottoclasse 417) e visto Work and Holiday (sottoclasse 462)

I viaggiatori italiani di età compresa tra 18 e 35 anni possono utilizzare un visto Working Holiday o un visto Work and Holiday per trascorrere fino a 12 mesi in Australia (con possibilità di estensione) e lavorare durante il loro soggiorno. Per alcune nazionalità, l’età massima per poter richiedere questi visti è 30 anni. Il costo è piuttosto alto rispetto ad altre varianti e ammonta a 670 AUD (circa 375 EUR).

Posso richiedere questi visti durante il mio soggiorno in Australia?

No. Il visto Working Holiday e il visto Work and Holiday possono essere richiesti solo dai viaggiatori che si trovano fuori dall’Australia. L’ingresso in Australia sarà consentito solo dopo l’approvazione della richiesta.

Qual è la differenza tra il visto Working Holiday e il visto Work and Holiday?

Le differenze tra il visto Working Holiday e il visto Work and Holiday risiedono nei requisiti dei due visti e nei Paesi che ne possono beneficiare.

I cittadini di alcuni Paesi sono autorizzati a richiedere queste varianti di visto per l’Australia solo fino al compimento dei 31 anni.

Il visto può essere esteso?

La validità del visto non può essere estesa, ma è possibile richiedere un secondo visto prima della scadenza del primo. Per poter richiedere il secondo visto, i viaggiatori (ad eccezione di quelli con passaporto del Regno Unito) devono aver lavorato per almeno 3 mesi in una delle categorie stabilite, come il turismo e la ristorazione in zone remote, la pesca, la silvicoltura, l’estrazione mineraria, l’edilizia, l’agricoltura e la riparazione dei danni causati da calamità naturali.

Volontariato in Australia

I viaggiatori che visitano l’Australia principalmente per turismo possono fare volontariato con il visto eVisitor. In questo caso, durante il soggiorno, è consentito ricevere un compenso per vitto e alloggio, ma non una paga in denaro. Per ricevere una retribuzione in denaro, invece, è necessario avere un visto Working Holiday o Work and Holiday.